Cookie Policy Privacy Policy

Diritto di recesso

Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005) e successive modifiche, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d’ordine a ITALGAM di Maurizio Chiacchierini (che d’ora in poi chiameremo ITALGAM) un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a ITALGAM una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento , indirizzata a ITALGAM di Maurizio Chiacchierini – Via Piave, 19 – 00046 Grottaferrata (RM) ovvero mediante e-mail all’indirizzo italgam.scovoli@gmail.com inviata sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, la ITALGAM provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire alla ITALGAM entro 10 giorni dall`autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro, pulito e restituito nella confezione originale accuratamente sigillata;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ITALGAM darà comunicazione al cliente dell`accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
ITALGAM non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora la confezione e/o il suo contenuto originali risultino rovinati, ITALGAM provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all`imballo od al suo contenuto originali, ITALGAM provvederà a rimborsare al cliente l`intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell`importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest`ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del Conto Corrente dell’intestatario).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ITALGAM accerti:

la mancanza della confezione esterna e/o del suo contenuto nella sua interezza;
l`assenza di elementi integranti del prodotto
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, ITALGAM provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

× Aiuto? Chatta con WhatsApp Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday