fbpx

DISSUASORE PICCIONI E PARA FOGLIE

La barriera anti volatili specifica per fotovoltaici e grondaie

Mantieni pulito ed efficiente il tuo impianto fotovoltaico per abbattere il costo kWh

Alla luce dei numerosi rincari di prezzo e dell’instabilità del mercato energetico, oggi trovare più trucchi per ridurre il consumo in bolletta e il costo kWh è di fondamentale importanza. Grazie ad alcune piccole attenzioni è possibile diminuire notevolmente le spese mensili della casa, senza rinunciare ai comfort.

 

Un primo consiglio è quello di fare la corretta manutenzione al proprio impianto fotovoltaico, tenendolo così pulito da polvere e sporcizia. Infatti in questo modo si ha la possibilità di diminuire i consumi che pesano sul prezzo finale della bolletta.

 

Ecco tutte le informazioni utili su come rendere più efficiente l’impianto fotovoltaico e ridurre il costo kWh nella bolletta luce!

Mantieni pulito ed efficiente il tuo impianto fotovoltaico per abbattere il costo kWh

Affinché un impianto a pannelli fotovoltaici conservi la propria efficienza e sia longevo nel tempo è fondamentale la sua costante manutenzione. Inoltre queste attenzioni consentono anche di risparmiare sul costo kWh in bolletta, ottenendo una diminuzione delle spese di mantenimento della casa.

 

Per dimostrare questo possibile risparmio il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha svolto diverse ricerche a riguardo. Alla base di queste c’è l’influenza che la polvere depositata ha sui pannelli solari e sulla loro efficienza. Difatti lo sporco portato dal vento, dalle intemperie e dalla pioggia può portare fino al 30% di produzione energetica in meno.


Di conseguenza, secondo il MIT e diversi esperti, rimuovere queste particelle di polvere dai pannelli è fondamentale per mantenerli in funzione correttamente. Per farlo è necessaria spesso una grande quantità di acqua, senza la quale si rischia di rovinare il singolo pannello, ad esempio con dei graffi o dei danni superficiali provocati da altri strumenti.

Come pulire i pannelli fotovoltaici e ottenere un costo kWh più basso

Per pulire i pannelli fotovoltaici, e di conseguenza ottenere una migliore efficienza energetica e una riduzione del costo energia a Grottaferrata (o costo kWh), ci si può affidare a un’azienda specializzata o farlo in prima persona. 

 

Nel primo caso dei professionisti del settore procederanno a lavare ogni pannello singolarmente, utilizzando prodotti non abrasivi. Nel secondo caso è necessario usare spugne che non graffino e prodotti specifici, così da evitare danneggiamenti. Inoltre è molto importante asciugare il pannello così da non lasciare aloni.

 

Affidarsi a un’impresa specializzata è sempre consigliato, in quanto i tecnici svolgono questo lavoro ogni giorno e sanno come trattare al meglio la superficie del pannello. In aggiunta a questo, le aziende di manutenzione spesso propongono dei contratti annuali che sono più pratici. Infatti quest’ultima opzione ti rende più semplice la programmazione della pulizia, così come succede ad esempio per la manutenzione programmata della caldaia. 

 

Il costo di questi interventi cambia notevolmente a seconda del tipo e delle dimensioni dell’impianto installato a casa, così come della predisposizione alla sporcizia o alla condizione dei pannelli (ad esempio se sono più o meno recenti). Ciò che è chiaro è che, a prescindere da queste caratteristiche, una buona manutenzione riduce di molto il costo kWh.

 

Qui trovi maggiori info sul settore energia, così come sul costo kWh e sulle altre voci di prezzo in bolletta.

Cookie Policy Privacy Policy
× Whatsapp