Come allontanare i piccioni dal tetto

Come scacciare i piccioni dal tetto? Se avete il problema del tetto infestato dai piccioni, purtroppo non siete gli unici, ma per fortuna abbiamo la soluzione che fa per voi, con la quale riuscirete ad allontanare i piccioni dal tetto di casa! Le nostre città sono popolate da stormi di piccioni, si stima che nelle aree urbane ve ne sia uno ogni 15 abitanti. La Cassazione nel 2004 ha stabilito che questi volatili sono animali selvatici non infestanti, in quanto tali vanno tutelati. I piccioni possono essere allontanati ma l’abbattimento volontario è contro la legge. Per questo i piccioni continuano a prosperare nelle nostre città dove trovano ampia disponibilità di cibo, stabilendosi non di rado sui tetti delle nostre case. La loro presenza anticipa quella del guano (nome per le feci di questi volatili), sostanza rende l’ambiente non salubre. Pulire in continuazione, quando possibile, è un esercizio frustante e la cosa migliore è prevenire il deposito del guano, riuscendo a trovare un metodo per allontanare i piccioni dal tetto di casa e impedendo che si appoggino. Andiamo quindi a capire come allontanare i piccioni dal tetto di casa nostra iniziando dal rivoluzionario scovolo salva gronde Italgam, uno speciale riccio per grondaie che impedisce l’accesso alla gronda, uno dei punti d’appoggio preferiti dai fastidiosi volatili. Come allontanare i piccioni dal tetto - Piccioni su grondaia

Scacciare i piccioni dalle grondaie dei tetti

 
 

Piccioni su un tetto: vorresti scacciarli vero?

Nel caso quindi di grondaie e canali di scorrimento delle acque piovane, ma anche di piccioni sotto i pannelli fotovoltaici, la soluzione per dissuadere piccioni e colombi dal razzolarci dentro, è lo scovolo salva gronde Italgam. Considerati i prezzi

Lo scovolo ha il principale scopo di non lasciar passare foglie ed aghi di pino che altrimenti andrebbero a marcire all’interno creando un humus di fanghiglia. Lo scovolo Italgam lascia passare l’acqua nella gronda ma blocca le foglie, che verranno spazzate via dal vento e non intaseranno il canale di scolo dell’acqua.

Ma non è tutto!

Una volta posizionato lungo tutto il canale di gronda, risulta anche un formidabile dissuasore per piccioni e colombi, in quanto le setole ispide ma non rigide non permettono l’appoggio sicuro alle zampine dei volatili, impedendo anche la costruzione di nidi di colombo nella gronda.

Gli uccelli sono capaci di poggiarsi in ogni dove, anche sui cactus spinosi, ma per farlo hanno necessariamente bisogno che la superficie d’appoggio sia rigida e quindi stabile, altrimenti non si manterrebbero in equilibrio. Lo scovolo salvagronde, presentando una superficie instabile ed affossante, rappresenta il perfetto metodo per allontanare i piccioni dalle gronde di casa.

Questi scovoli sono praticamente invisibili visto che devono solo sporgere leggermente dalla grondaia, sul nostro portale infatti ci sono vari diametri disponibili per adattarsi alle varie misure dei canali di scolo:

  • 80 cm
  • 100 cm
  • 120 cm
  • 150 cm

Per quanto riguarda la lunghezza, invece, le dimensioni sono due: 1 mt, 3 mt. Ogni pezzo è regolabile tramite un semplice taglio con le cesoie, ergo si può far fronte a ogni misura e ogni angolatura della grondaia, vista anche la struttura flessibile degli scovoli.

Il materiale di cui sono fatti questi scovoli è il polipropilene, sostanza plastica ampiamente utilizzata in tutti i settori industriali, duttile e molto resistente.

Abbiamo testato a distanza di un anno le condizioni di una grondaia e del relativo scovolo che la proteggeva, constatando che la grondaia è rimasta libera, che nessun volatile vi ha nidificato e che lo scovolo, al netto di qualche piccolo residuo di fogliame secco, è rimasto pari al nuovo.  Questo si è tradotto anche in una diminuzione dei costi di manutenzione e pulizia ordinaria e straordinaria della grondaia.

Soluzioni per allontanare i piccioni

COME SI INSTALLA LO SCOVOLINO ANTI-PICCIONI E ANTI-FOGLIE ITALGAM

Posizionare lo scovolo nella grondaia, vi assicuriamo, risulterà un’operazione piuttosto semplice.

Innanzitutto srotolate lo scovolo, poi andate a inserirlo gradualmente su tutto il canale della grondaia.

Solitamente le grondaie presentano alcuni ponticelli (tanti a seconda della lunghezza della stessa) che collegano l’estremità al tetto. Sfruttateli come fermo per lo scovolo facendolo passare al di sotto di questi ponticelli.

Per regolare la lunghezza degli scovoli vi ricordiamo che basta accorciarli con una cesoia, per avere un pezzo più lungo invece basta metterne due in fila.

COME SCACCIARE I PICCIONI DAL TETTO DI CASA?

Come allontanare i piccioni dal tetto di casa - Gruppo di piccioni Colonia di piccioni sul cornicione di un edificio storico

DISSUASORI METALLICI

Con lo scovolino Italgam risolviamo il problema della grondaia, ma sul tetto potrebbero esserci altre parti piane e riparate, ad esempio il comignolo, dove i volatili potrebbero poggiarsi o, peggio, fare il nido. Quindi, per completare l’opera, è possibile aggiungere allo scovolo per la gronda anche dei dissuasori metallici. Questi possono essere di varie tipologie, le più comuni sono le strisce composte da spuntoni, quelle composte da borchie o quelle a forma di spirale. Già i primi tentativi di appoggio faranno capire all’animale che non è più possibile sistemarsi comodamente dove prima poteva invece farlo indisturbato.

Contro:

I dissuasori metallici risolvono il problema di come allontanare i piccioni dal tetto di casa ma non badano molto all’estetica e, inoltre, possono diventare pericolosi soprattutto per i bambini. Per questo, di solito, non sono presi in considerazione per finestre, davanzali, balconi o verande, ma sono perfetti per tetti e strutture alte, così come per tutte le superfici su cui non si transita regolarmente.

SPAVENTAPASSERI E ALTRI METODI PER SCACCIARE I PICCIONI

Su internet si possono trovare molti altri rimedi che, per diversi motivi, non ci sembrano idonei quanto i primi due di cui abbiamo parlato, in particolare lo scovolino per grondaie Italgam.

Esistono in commercio prodotti chimici, come veleni o irritanti repellenti, ma sono sconsigliati, in quanto a loro volta inquinanti per l’ambiente oltre che poco etici.

Si sente spesso parlare anche di rimedi naturali. Poiché però i piccioni infestano soprattutto tetti, sottotetti, camini e attici, tutti ambienti aperti e potenzialmente ricchi di appigli per i piccioni, nessun rimedio naturale appare particolarmente efficace.

Pur cospargendo tutte le superfici con polveri e spezie dall’aroma fastidioso (pepe e cannella su tutti), basterà una pioggia a dissolvere il tutto piuttosto velocemente. La stessa inefficacia si riscontra anche con l’utilizzo di sacchetti di naftalina, una sostanza dall’odore fastidioso per i piccioni, che però da sola non basta ad allontanarli dai tetti.

Anche i dissuasori acustici risultano poco pratici in questi ambienti alti, considerato che andrebbero ancorati e poi ricaricati saltuariamente.

Potrebbero, invece, risultare utili le superfici riflettenti che disturbano la vista dei piccioni e li tengono lontani. In questo caso però la soluzione può risultare antiestetica visto che per dissuadere davvero i piccioni non basta limitarsi a un pezzetto di carta riflettente.

FANTOCCI DI VOLATILI PER SPAVENTARE I PICCIONI

Infine ci sono i fantocci, sagome scure che rappresentano figure di altri volatili e che dovrebbero tenere lontani i piccioni. Questi ultimi ne sono spaventati in un primo momento, ma poi, grazie alla loro straordinaria memoria visiva, capiscono che il “nemico” è immobile e, quindi, innocuo. Realizzato ciò torneranno a prendere possesso del tetto.

METODI NATURALI PER ALLONTANARE I PICCIONI DAL TETTO DI CASA

Anche se abbiamo già accennato ai metodi naturali, approfondiamo ancora specificando di cosa si tratta e quali metodi funzionano maggiormente.

I rimedi naturali per allontanare i piccioni sono infatti i più utilizzati, in particolare per scacciare i piccioni da finestre e balconi. A differenza di tetto e grondaie, questi luoghi della casa sono meno esposti alle intemperie, quindi i sacchetti contenenti le spezie o le sostanze come naftalina o canfora saranno più efficaci e meno soggetti a ricambio. Inoltre i rimedi naturali risultano meno invasivi dei dissuasori, che risultano esteticamente sgradevoli e, in alcuni casi, pericolosi per l’uomo.

Ma questi rimedi naturali sono davvero efficaci? Come dicevamo nel paragrafo dedicato agli scovolini per grondaie, il miglior metodo per allontanare i piccioni sono le barriere fisiche. Ciò nonostante l’olfatto dei piccioni è ben più forte di quello dei cani, quindi anche più sensibile. Gli odori speziati come quello del peperoncino, della cannella, del pepe, oppure gli odori disturbanti come quello della naftalina e della canfora hanno un effetto urticante per le loro appendici olfattive. Non si può stimare però quale sia il raggio di azione di un sacchetto, ad esempio, di peperoncino e quanto questo vada diminuendo la sua azione nel tempo.

Quindi potremmo dire che i piccioni possono soffrire la presenza di queste sostanze naturali, ma vanno fatti dei tentativi per capire la quantità giusta di repellente da utilizzare. Inoltre questi rimedi naturali sono poco efficaci per allontanare i piccioni dai tetti, molto più esposti agli agenti atmosferici rispetto a finestre e balconi. Per scacciare i piccioni dal tetto, i rimedi naturali risultano davvero scarsamente efficaci!

METODO CASALINGO SERIO PER ALLONTANARE I PICCIONI

Il metodo migliore per tenere lontani i piccioni da casa propria, buono sia per i tetto che per balconi o finestre, è la realizzazione di un fantoccio. Sul mercato la sagoma di un corvo può costare oltre i 25 €, ma servirà allo stesso scopo anche una soluzione home made realizzata in cartone oppure legno. L’importante è che la figura richiami quanto più possibile la sagoma di un grosso volatile, e che sia impermeabilizzata per poter resistere alle intemperie dell’esterno che altrimenti finirebbero per consumarla in pochi mesi. Ulteriore consiglio è quello di cambiare saltuariamente la posizione del fantoccio in modo da far credere ai piccioni che sia in grado di muoversi.

E SE I PICCIONI SONO SUL TETTO CONDOMINIALE?

In quel caso la questione deve passare per la giurisdizione dell’amministratore di condominio e l’assemblea condominiale. Le soluzioni da adottare sono pressoché le stesse di cui abbiamo fatto cenno fino ad ora. Ma per mettere uno scovolo all’interno di una grondaia condominiale ci sarà bisogno di una votazione a maggioranza che certifichi la volontà di dividere la spesa di acquisto e installazione. Considerati i prezzi siamo certi che non si incontreranno difficoltà a riguardo.

Perchè i piccioni invadono i tetti delle nostre città?

Non sarebbe corretto affermare che gli animali selvatici stiano invadendo i nostri spazi, casomai è il contrario. La continua cementificazione con l’espansione indiscriminata dei nuclei urbani verso la campagna, fa si che sempre più spesso ci si possa imbattere in qualche esemplare di animale selvatico, lontano dal suo solito habitat. Chiaramente queste bestiole si trovano come un topo nel formaggio nei nuclei abitati, grazie all’abbondanza di rifiuti organici che noi produciamo, ma anche per il fatto che la città, soprattutto in inverno, è più tiepida e accogliente, per di più non presenta rischi da parte dei predatori.

L’abbondanza di piccioni nelle nostre città è un problema? In alcuni casi si!

Questi uccelli mangiano enormi quantità di cibo, pertanto depositano ripetutamente anche enormi quantità di guano corrosivo su automobili e spesso anche sulle nostre teste mentre volano. I loro quartieri generali sono senza dubbio i tetti e le grondaie delle abitazioni. Ovviamente il guano prodotto in quantità industriali da questi volatili è la vera sfida con cui dobbiamo confrontarci.

Il guano di piccione è infatti una sostanza acida, quindi corrosiva ed oltretutto portatrice di agenti patogeni e parassiti come pulci, zecche e acari che, a loro volta, veicolano infezioni anche gravi, soprattutto in soggetti deboli come anziani e bambini.

La costante pulizia di questo guano, oltre ad essere un’operazione molto delicata, perché pericolosa (andrebbe incaricata una ditta specializzata che poi smaltirà questa sostanza come rifiuto speciale), risulta anche inutile se non seguita da un’azione definitiva: come scacciare i piccioni dal tetto di casa?

Per questo motivo, consigliamo di prevenire la colonizzazione del tetto grazie al nostro scovolino da gronda Italgam, che risulta essere il miglior metodo per allontanare i piccioni.

Se avete richieste o domande, non esitate a contattarci o a scriverci nei commenti!

Cookie Policy Privacy Policy
× Whatsapp