Cookie Policy Privacy Policy
Che cos’è un impianto fotovoltaico e come funziona

Cos'è un impianto fotovoltaico e perché conviene installarlo?

La grande forza di un impianto fotovoltaico sta nel trasformare l’energia solare in energia elettrica. Uno dei suoi innumerevoli vantaggi è che è ecologico, ecosostenibile e non richiede l’uso di combustibili dannosi per l’ambiente e per il portafoglio!  

Come si trasforma l’energia solare in elettrica?

Il processo di trasformazione dell’energia avviene attraverso la cella fotovoltaica, una piccola piastra composta da materiale semiconduttore. Le varie celle vengono assemblate insieme fino a comporre il modulo fotovoltaico.

A loro volta tutti i pannelli vengono collegati ad un Inverter che consente la conversione appunto della corrente continua proveniente dai pannelli fotovoltaici, in corrente alternata così da poter essere impiegata nei vari utilizzi domestici.

Come si installa correttamente un impianto fotovoltaico?

Quando si opta per la scelta intelligente di un impianto fotovoltaico, si deve tener conto di alcuni accorgimenti in fase di installazione:

  • ricordarsi di installare l’impianto orientando i pannelli verso il Sud geografico.
  • rispettare un angolo si inclinazione ottimale rispetto al terreno.
  • verificare sempre a monte che sussistano le condizioni per il corretto montaggio e quindi funzionamento (per questo è molto importante rivolgersi a ditte specializzate).

Perché oggi conviene installare un impianto fotovoltaico?

Oggi più che mai conviene installare un impianto fotovoltaico perché oltre ad essere da sempre una soluzione economica ed efficace al problema della reperibilità elettrica, si può beneficiare di alcuni vantaggi e notevoli risparmi usufruendo di alcune agevolazioni fiscali.

Vediamo di seguito quali:

Innanzitutto è bene ricordare che l’investimento iniziale per l’acquisto di un’impianto si recupera nel giro di 6 o 7 anni.  In più i costi vengono ulteriormente ammortizzati se si tiene conto della durata dell’impianto fotovoltaico, che si aggira intorno ai 25-30 anni.

Recentemente lo Stato con il Decreto Rilancio ha introdotto la detrazione del  110% delle spese sostenuto sotto forma di EcoBonus.

Si tratta di un incentivo molto interessante perché ti consente di recuperare tutte le spese sostenute attraverso le detrazioni sulle tasse future

Approfondiremo questo argomento che merita uno spazio a se, nel prossimo articolo.

Nel frattempo se anche tu hai deciso di sfruttare gli innumerevoli  vantaggi del fotovoltaico e vuoi sapere come mantenerli puliti a lungo noi di Italgam abbiamo la soluzione che per te!

Con lo Scovolo Italgam infatti non dovrai più preoccuparti di tenere il tuo fotovoltaico pulito.

Una volta posato lo scovolo sul tuo fotovoltaico, non dovrai più pensare alla manutenzione per tenerlo pulito.

Dovrai solo scegliere la misura di scovolo più adatta al tuo impianto fotovoltaico e il gioco è fatto!

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci

Vuoi risolvere per sempre il problema dei piccioni nel fotovoltaico?

× Aiuto? Chatta con WhatsApp Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday