EMERGENZA PICCIONI

I piccioni che colonizzano le nostre città molto spesso scelgono luoghi impropri per nidificare. Magari per loro saranno anche giacigli perfetti, ma si tratta quasi sempre delle grondaie delle case in cui viviamo.

Oltre a fare rumore giorno e notte i piccioni e i colombi che frequentano l'incavo accogliente delle grondaie sporcano e rendono inospitali e antigieniche le abitazioni, spargendo guano e contaminando con parassiti molto pericolosi gli ambienti in cui viviamo e che crediamo essere sicuri. Infatti il guano di piccione è il vettore ideale per tantissime patologie potenzialmente molto pericolose per gli umani e per gli animali domestici.
Gli agenti patogeni di queste malattie vengono trovati negli escrementi dei piccioni. Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole, ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.

Associata alle colonie di volatili, c'è sempre la presenza dei loro ectoparassiti, in particolare pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione - argas reflexus -) ed acari, che spesso causano forti infestazioni all'interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all'interno dei sottotetti.
Questa è una fonte di seri problemi igienico-sanitari, essendo questi insetti a loro volta vettori di gravi malattie infettive ed anche potenziali parassiti per l'uomo. Solai lordati dai loro escrementi, guano e carcasse contaminano pericolosamente l'ambiente. Inoltre gli escrementi di questi volatili hanno anche un alto potere corrosivo che mette in pericolo la permeabilità e la durata dei materiali che intaccano. 

 

Metodo per allontanare i piccioni

Premesso che non è impresa semplice scacciare i piccioni dal tetto, esistono vari metodi per tentare di combattere l'infestazione da piccioni, purtroppo non sempre efficaci, lo scovolo salva gronde ITALGAM è il più innovativo dei rimedi NON CRUENTI per allontanare i piccioni; nonché quello di più semplice utilizzo.

Lo scovolo risulta essere davvero efficace dal momento che i piccioni, semplicemente, non potendo poggiare più le zampette a causa delle setole molto irte che occupano l'intero incavo delle gronde, scelgono altri luoghi dove posarsi, perdendo in breve anche l'abitudine a bazzicare la nostra casa. Ovviamente lo scovolo non limita minimamente il deflusso delle acque, anche in caso di forti rovesci.

 

Al di là di ogni convincimento, i nostri migliori referenti riguardo l'utilizzo ed il buon risultato ottenuto con lo scovolo salva gronde ITALGAM, oltre le centinaia di clienti assolutamente soddisfatti, sono: il Comune di Piacenza ed il Comune di Torino, che lo hanno acquistato per le grondaie delle scuole materne comunali.

 

L'immagine può contenere: uccello